BCE, avviso su queste banconote: verranno ritirate presto. Cosa fare se le hai nel portafoglio

Attenzione ad alcune banconote per le quali la BCE ha emanato un avviso; ecco tutti i dettagli su cosa fare.

C’è molta confusione sull’argomento banconote e siamo qui oggi per fare un po’ di chiarezza. Ci sono alcune banconote che non si produrranno più, altre che sono state ritirate dal mercato. Spesso i motivi che portano a questa decisione da parte della BCE è il combattere il riciclaggio o andare progressivamente verso l’eliminazione del contante.

Banconote euro
Banconote euro (sololive.it)

La Banca Centrale Europea si sta occupando di un cambiamento importante per quanto riguarda le banconote dell’euro. Questa volta non c’entrano nulla il fattore contante o riciclaggio. Si tratta semplicemente di restyling delle banconote. I cittadini si stanno ponendo delle domande: devo consegnare delle banconote? Tra un po’ non saranno più valide? Cerchiamo di sciogliere tutti i dubbi.

La BCE ritira le banconote: ecco cosa succede

Tempo fa era stato indetto un concorso per cambiare la grafica delle banconote. Quello corrente è il tema “Epoche e stili” e verrà cambiato. La BCE sta prendendo in considerazione due temi alternativi che sono “Cultura Europea” o “Fiumi e Uccelli”. I sondaggi di opinione stanno dando la preferenza su quale scegliere e poi gli artisti si concentreranno su quello scelto.

Una volta che il tema sarà deciso, ci sarà poi tutta una procedura sulla selezione delle immagini da inserire ufficialmente sulle banconote al posto di quelle esistenti. Ovviamente, quelle di adesso non saranno più prodotte, mentre inizierà la produzione di quelle nuove.

Stampa banconote da 100 euro
Stampa banconote da 100 euro (sololive.it)

Questo cambio riguarda tutte le banconote, quindi, quelle da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 euro. Il dubbio che hanno molti cittadini è questo: avendo le banconote con la grafica non più in uso, devo portarle alla Banca per cambiarle? E soprattutto, quelle con la grafica superata, non saranno più valide? Non accadrà nulla di tutto ciò.

Tempi e modalità

Il concorso grafico si svolgerà nel 2025, ma soltanto nel 2026 il Consiglio direttivo della BCE prenderà la decisione definitiva. Non solo, ma poi serviranno altri due anni prima di immettere la nuova grafica sulle banconote e mettere queste ultime in circolazione. Quindi, si sta parlando del 2028.

C’è da dire che si tratta solo di un cambiamento di grafica. Perciò, i cittadini possono stare assolutamente tranquilli. Le banconote che possiedono saranno sempre valide senza scadenze di tempo. Non dovranno andare a cambiarle e non dovranno avere nessuna preoccupazione in merito. Nemmeno sui guadagni propri o altrui.

Banconote euro da 5 a 200
Banconote euro da 5 a 200 (sololive.it)

Alcuni fraintendimenti e dubbi sono sorti con alcune azioni parallele di questi mesi. Alcuni si sono svolti, ad esempio, in Spagna. Lì la Banca ha iniziato il ritiro di alcune banconote da 50 euro, ma per motivi di usura e danni.

In conclusione, presto ci sarà un concorso grafico e verrà scelta una nuova grafica per le banconote. Si tratta di un cambiamento solamente estetico e tutte le banconote che ci sono oggi tra le mani dei cittadini rimarranno valide senza una data di scadenza. Semplicemente, queste non verranno più prodotte, per lasciare spazio a quelle con il nuovo tema.

Gestione cookie