Cugini di Campagna, Ivano racconta dell’ictus: “Un angelo mi ha salvato”

Ivano Michetti, chitarrista ufficiale dei Cugini di Campagna nel 2021 è stato colpito da un ictus: il pronto intervento, il coma e chi gli ha salvato la vita

Lui è uno dei due fondatori di una delle band italiane più famose, che ha unito generazioni intere nel segno della loro musica e del loro stile. Parliamo di Ivano Michetti, chitarrista ufficiale dei Cugini di Campagna che ha fondato insieme al fratello gemello Silvano nel 1970.

Ivano Cugini di Campagna ictus
Ivano Michetti dei Cugini di Campagna (sololive.it)

Oltre che chitarrista, nella band Ivano ricopre anche il ruolo di arrangiatore, seconda voce e, in alcune canzoni, anche quello di solista. È lui l’autore del brano più celebre della band, “Anima Mia”. E proprio lui di recente ha parlato ancora una volta della sua rinascita dopo l’ictus che lo ha colpito nel 2021.

Cugini di Campagna, Ivano e l’ictus nel 2021: il racconto

Ivano Michetti oggi sta bene ma qualche anno fa ha combattuto un’importante battaglia. Nel 2021 è stato colpito da un ictus: nella notte l’artista si è alzato per andare in bagno ma è caduto e non riusciva a parlare. La moglie ha capito subito cosa stesse avvenendo e come lo stesso Ivano ha detto le ha salvato la vita.

“Ho rischiato di non farcela” aveva ammesso nel salotto di Silvia Toffanin nel 2023 all’indomani della partecipazione della band a Sanremo. “Un angelo mi ha salvato – ha raccontato – Chi? Mia moglie”. Ha capito in tempo che la situazione era grave e così i medici sono potuti intervenire immediatamente.

Ivano Michetti ictus
I Cugini di Campagna a Verissimo (sololive.it)

“L’ictus mi aveva paralizzato metà corpo” ha aggiunto il leader dei Cugini di Campagna ricordando che i medici hanno immediatamente impiantato un pacemaker mentre lui era in coma. Una faccenda seria e molto grave che lo ha costretto a restare per 3 mesi in ospedale.

Non solo l’ictus, anche l’infarto e l’apparizione

“Bisogna credere nei miracoli, esistono” il messaggio che Ivano ha voluto mandare a tutti sottolineando che dopo essersi sottoposto a cure tempestive e la riabilitazione fisioterapica, oggi lui sta bene e come abbiamo visto dal 2023 ad oggi è tornato sul palco a fare musica e spettacolo con i suoi Cugini di Campagna con cui ha partecipato all’ultima edizione di “Ballando con le Stelle”.

Per Ivano l’ictus non è stata l’unica prova a cui si è dovuto sottoporre. Nel 2014, infatti, il leader della band è stato colpito da infarto molto grave. Proprio in quello stesso periodo Nick aveva deciso di lasciare i Cugini di Campagna e prendere la sua strada.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

Ivano ripensando a quei momenti fa fatica a parlare, ringrazia i medici per quello che hanno fatto per lui e aggiunge: Mi ha rimesso in piedi la Madonna, mi ha detto ‘alzati e cammina’ ricordandomi della parabola del Figliol Prodigo e chi era? Nick. L’abbiamo richiamato e da lì è ricominciato tutto”.

L’amore per la moglie

Al fianco di Ivano Michetti per tutto questo tempo è rimasta sempre una sola figura, unica, insostituibile. Si tratta di sua moglie Rossella. I due si sono incontrati per la prima volta nel 1973 e da allora non si sono mai più separati vivendo l’uno accanto all’altro momenti magici ma anche difficili, come succede a tante coppie.

Gestione cookie